Star Wars Forum

Abilità e tratti specifici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2019, 11:24
Avatar

Knowledge is Power.
Power is Justice.
Justice is Truth.

Group:
Fantasma
Posts:
12,056
Location:
Aperture Science

Status:


Nell'universo di Star Wars esiste una quantità innumerevole di specie viventi oltre agli esseri umani. Quando si crea la scheda del proprio personaggio, è possibile quindi scegliere da dove viene e a che specie biologica appartiene. Questa scelta non è puramente estetica: le diverse specie, infatti, possono presentare delle caratteristiche culturali, sociali, anatomiche o fisiologiche tali da renderle particolarmente adattate a svolgere alcune azioni che normalmente, nel gioco di ruolo, sarebbero regolate tramite l'utilizzo di tecniche come abilità, forme di combattimento ed anche poteri della Forza. Di conseguenza, nel regolamento è integrata una meccanica relativa ad abilità e tratti peculiari legati alla specie. Questo significa che molte delle specie presenti presentano delle caratteristiche intrinseche associate all'appartenenza del personaggio alla specie in questione. Questo in ogni caso non vale per tutte le specie: è possibile scegliere di giocare specie che non presentano alcuna caratteristica peculiare ed in tal caso non si riceve alcun bonus associato. Queste caratteristiche vengono suddivise in due grandi categorie.

Le abilità specifiche rappresentano una predisposizione naturale a compiere determinate azioni rispetto ai personaggi delle altre specie, ma devono comunque essere affinate per raggiungere grandi risultati. Rientrano nell'elenco delle abilità che è normalmente possibile apprendere per la grande maggioranza dei personaggi. Alcune specie hanno la possibilità di apprendere gratuitamente una di queste abilità, che dunque per la specie in questione viene considerata come abilità specifica. A differenza delle altre abilità, l'apprendimento di quella specifica a livello Basso è completamente gratuito per il personaggio in questione e non richiede neanche il completamento della quest di addestramento che è solitamente necessario svolgere per apprenderla. Anche lo sviluppo è gratuito, nel senso che non è richiesta la spesa di alcun punto progressione per portare l'abilità specifica da Basso a Medio fino ad Alto, ma è comunque necessario intraprendere una sessione di allenamento ordinaria per sviluppare il livello della tecnica in questione.
Inoltre in situazioni di scontro della stessa tecnica di pari livello, il personaggio che possiede tale tecnica come abilità specifica risulterà essere favorito rispetto all'avversario.
L'abilità specifica può essere inserita gratuitamente in scheda al momento della creazione del personaggio, specificandolo opportunamente, nel caso sia un'abilità che è possibile apprendere già a partire dal grado Novizio senza altri requisiti preliminari; va dunque ad aggiungersi alle altre tecniche che il personaggio conosce quando si prepara la scheda iniziale. Se si dovesse scegliere di non inserire l'abilità specifica in scheda al momento della sua creazione, sarà comunque possibile richiederne l'apprendimento in futuro, senza dover spendere alcun punto aggiuntivo.
Alcune specie, tuttavia, possiedono delle abilità specifiche che non sono accessibili normalmente accessibili a partire dal grado Novizio. In questo caso, l'abilità specifica diventa ottenibile e dunque richiedibile in scheda dal momento in cui il personaggio in questione raggiunge il grado necessario per apprendere normalmente l'abilità in questione. A quel punto l'abilità viene inserita come abilità specifica e segue le regole descritte precedentemente.
È possibile conoscere solo una singola abilità specifica. La maggior parte delle specie presentano effettivamente solo una di queste abilità, ma esistono specie per cui è possibile scegliere l'abilità specifica tra due, tre o più disponibili, come ad esempio per i Wookiee. In questo caso se ne può selezionare solo una e le altre possono essere eventualmente apprese in futuro come se fossero delle normali abilità.
È da ricordare che il possesso di un'abilità specifica non è affatto obbligatorio: anche se il proprio personaggio può usufruire di questo bonus, il giocatore può decidere liberamente se utilizzarlo o meno. Tuttavia, trattandosi di una caratteristica strettamente associata alla specie biologica del personaggio, ed in alcun casi magari anche alla sua storia, una volta appresa l'abilità specifica non può essere soggetta a reroll sullo stesso personaggio; ovviamente è possibile cambiare abilità specifica se con il reroll si crea la scheda di un nuovo personaggio appartenente ad una specie diversa da quello di partenza. Il funzionamento delle abilità è consultabile alla pagina riservata appunto alle abilità neutrali.


Lista delle specie con abilità specifiche




I tratti specifici sono una meccanica dal funzionamento diverso. Piuttosto che una predisposizione naturale a compiere certe azioni, rappresentata dalle abilità specifiche, i tratti sono invece delle caratteristiche intrinseche di una specie dovute a particolari connotazioni generalmente di carattere fisiologico. Di conseguenza, tutti gli individui appartenenti ad una specie biologica presentano uno o più tratti ad essa associata, e come tali i tratti specifici sono obbligatori per la specie in questione. Un personaggio che presenti almeno un tratto specifico non può apprendere abilità specifiche.
Questi tratti sono molti e molto diversi tra di loro. La principale differenza tra di essi e le abilità specifiche sta nel fatto che i tratti non hanno alcun livello di sviluppo proprio perchè si tratta di caratteristiche naturali che difficilmente crescono in efficacia con l'utilizzo. Di conseguenza, il possesso di un tratto specifico non incide in alcun modo sul cap massimo di punti spendibili o sul numero di tecniche apprendibili dal personaggio. Non tutti i tratti specifici sono intrinsecamente positivi: mentre molti di essi possono rappresentare un vantaggio rispetto ad altre specie, ce ne sono anche alcuni che possono risultare relativamente scomodi oppure svantaggiosi.
Alcuni tratti specifici risultano essere funzionalmente simili ad alcune abilità, come ad esempio per i Geonosiani che sono naturalmente capaci di volare similmente a quanto avviene conoscendo l'abilità Volo. In questo caso il personaggio può comunque decidere di apprendere l'abilità in questione, pagando normalmente la spesa in punti progressione, anche se i benefici dal conoscerla saranno ovviamente molto ridotti.




Lista delle specie con tratti specifici







Specie con abilità specifiche



Umani
Diffusi su milioni di mondi, lune e colonie, gli umani sono la razza più numerosa e più politicamente influente della galassia. Poichè sono così comuni, vengono generalmente considerati uno standard col quale confrontare i tratti biologici delle altre specie. La loro origine è tuttora incerte sebbene si pensi che si sia sviluppata originariamente su Coruscant. Essendosi diffusa letteralmente dappertutto, la specie umana ha sviluppato diverse sottospecie, fisicamente e biologicamente indistinguibili tra di loro, che però presentano alcune peculiarità proprie a seconda dei luoghi di crescita.

Adumariani: gli umani originari di Adumar hanno sviluppato nei secoli una vera e propria cultura attorno al concetto del volo e alle capacità di maneggiare una nave stellare. Tra questa sottospecie umana sono di conseguenza molto diffuse le abilità all'interno di una cabina di comando, motivo per cui gli umani adumariani possono avere Pilota come abilità specifica.

Alderaaniani: diffusa sul mondo ormai distrutto di Alderaan, questa sottospecie è tuttora nota per le capacità comunicative e politiche dei suoi membri. Una volta raggiunti i requisiti adatti possono ottenere Diplomazia come abilità specifica.

Chalactani: una sottospecie pacifica e spirituale sviluppatasi su Chalacta, famosi per l'ordine degli Adepti di Chalacta dedito all'insegnamento di tecniche di resistenza alla tortura e alla manipolazione mentale. Possiedono l'abilità specifica della Risolutezza.

Corelliani: i Corelliani di Corellia sono una sottospecie indipendente, ribelle, sentimentale e molto attaccata al proprio mondo. Molti di essi sono ottimi piloti e navigatori a bordo di navi spaziali, delle quali sono anche validi costruttori. La loro abilità specifica è infatti Pilota, oppure Meccanico quando se ne raggiungono i requisiti.

Coruscant: presumibilmente i discendenti degli umani originari, gli abitanti di Coruscant sono umani abituati a stare a stretto contatto con etnie e specie di qualsiasi tipo che popolano l'ecumenopoli planetaria. Di conseguenza hanno sviluppato come abilità specifiche Contatti e Linguaggio.

Kuati: i Kuati di Kuat hanno una società matriarcale dominata da potenti famiglie che lottano costantemente per il comando. Sono noti in tutta la galassia per le navi che vengono costruite dalla Kuat Drive Yards. La loro abilità specifica, una volta raggiunti i requisiti, è Ingegnere.

Hapani: nativi dell'ammasso di Hapes, gli Hapani differiscono dalla specie umana principale poichè sono sostanzialmente ciechi al buio e sono considerati molto attraenti per la media umana. Hanno Fascino come abilità specifica

Korunnai: i Korunnai sono un gruppo di tribù umane nomadi presenti sul pianeta Haruun Kal. Rispetto alla specie umana principale mostrano un'alto grado di tolleranza ai veleni, e sono conosciuti per vivere a stretto contatto con numerosi animali importanti nella tradizione locale. Le loro abilità specifiche possono essere Domatore e Metabolismo.

Mandalore: cresciuti sul pianeta culla della più grande civiltà guerriera della galassia, gli umani di Mandalore hanno una maggiore familiarità con le tecniche di combattimento rispetto agli altri gruppi umani. Le loro abilità specifiche possono essere Armi bianche, Armi da fuoco, Lottatore o Sopravvivenza.

Naboo: i Naboo non sono nativi del pianeta omonimo, ma ne sono di fatto diventati la specie dominante. Sono piuttosto noti per la loro influenza e capacità diplomatica. La loro abilità specifica infatti è Diplomazia, sbloccabile una volta soddisfatti i requisiti.

Pamarthen: un gruppo culturale di umani del pianeta Pamarthe. Sono rinomati per la produzione ed il consumo di vini estremamente forti, dunque possiedono Metabolismo come abilità specifica.


Anzati
Gli Anzati sono una specie antica, misteriosa e pericolosa. Sono praticamente indistinguibili da altre specie umanoidi se non per il fatto che possiedono all'interno delle guance due piccole proboscidi simili a tentacoli che possono essere protruse per nutrirsi del cervello delle vittime. Hanno una sorta di capacità telepatica che utilizzano per calmare le vittime alla propria portata, quasi ipnotizzandole, il che conferisce loro l'abilità specifica di Persuasione.

Ayrou
Gli Ayrou sono una peculiare specie aviaria umanoide proveniente da Maya Kovel. Piuttosto alti ma leggeri e relativamente esili, sono soliti lisciarsi le piume sul capo che rispecchiano lo stato sociale e sono noti per le loro voci acute che spesso mettono a disagio diverse specie. Hanno l'istinto di mettere da parte oggetti per uso futuro, che si riflette anche nella tendenza a racimolare informazioni su qualsiasi cosa; per questo motivo considerano la negoziazione una vera propria forma d'arte. Una volta che ne hanno ottenuto i requisiti possono dunque contare su Diplomazia come abilità specifica.

Askajian
Proveniente dal pianeta Askaj, nell'Orlo Esterno, questa specie si presenta come molto simile a quella umana, se non per la pelle spessa e rugosa sulla fronte e la presenza di due cuori e sei seni. Gli Askajian sono fisiologicamente adattati a sopravvivere nel deserto grazie a delle sacche epidermiche per l'accumulo dell'acqua, le quali permettono loro di restare anche per molte settimane senza bere, perdendo fino al sessanta per cento del volume acqueo corporeo senza effetti nocivi. Possiedono dunque Sopravvivenza come abilità specifica.

Catahr
Provenienti dal pianeta omonimo, i Catahr sono una specie umanoide dai tratti felini noti per la loro lealtà, la loro passionalità e la loro abilità in combattimento. Possiedono degli artigli retrattili che li rendono pericolosi in combattimento; possono avere Lottatore come abilità specifica.

Chiss
Questa specie semiumana proviene dal gelido pianeta Csilla. Alquanto elusivi, i Chiss sono nell'apparenza simili agli umani eccetto per la pelle dal color blu scuro e gli occhi rosso acceso. I loro tassi metabolici sono anche più rapidi di quelli umani, dunque crescono più in fretta. Rispetto agli umani inoltre i Chiss sono molto più tolleranti alle condizioni climatiche avverse, hanno udito e vista più percettivi, ed il loro spettro visivo è leggermente esteso verso l'infrarosso. Questo fa sì che i Chiss abbiano generalmente Riflessi o Sopravvivenza come abilità specifiche.

Coway
Una specie umanoide considerata primitiva, originaria del pianeta Mimban. Hanno la pelle di colore rossastro e palpebre di grandi dimensioni che celano occhi, al contrario, piuttosto piccoli, capaci tuttavia di captare anche le frequenze luminosa dell'infrarosso, un adattamento evoluto per la vita in sistemi sotterranei. La dieta dei Coway sul loro mondo nativo è composta da frutti, licheni, carne cruda e funghi, ed hanno sviluppato una certa resistenza alle componenti tossiche di cibi così basici. Di conseguenza possiedono come abilità specifica Metabolismo, oppure Sopravvivenza.

Dathomiriani
I Dathomiriani sono il risultato del processo di ibridazione tra femmine umane e maschi zabrak, e presentano una mescola delle caratteristiche di entrambe le specie: la pelle è generalmente chiara nelle femmine e più scura e colorata nei maschi, che presentano le corna più spesso rispetto alle femmine anche se sempre di dimensioni minori rispetto agli zabrak; entrambi i sessi hanno capelli di colore grigio o argentato. I maschi hanno generalmente un fisico forte e muscoloso, che si traduce nella possibilità di avere Vigore come abilità specifica, mentre le femmine possiedono una costituzione più atletica e leggera rispecchiata dall'abilità specifica Atletica. Entrambi i sessi possono avere in alternativa l'abilità specifica Riflessi.

Draethos
Una specie nativa del pianeta omonimo, i Dreathos sono estremamente longevi: possono vivere oltre mille anni. Un individuo è considerato adulto passati i quattro secoli di età ed anziano superati i sette secoli. I Draethos sono in grado di comunicare con gli altri esseri senzienti trasmettendo i loro pensieri purchè l'individuo con cui si vuole comunicare si trovi in un raggio di circa cinquecento metri, oltre il quale questa capacità non funziona. Di conseguenza la specie può possedere Telepatia come abilità specifica, anche senza conoscerne i normali requisiti.

Dug
I Dug sono una specie di bassa statura originaria di Malastare, caratterizzati dall'uso degli arti superiori per la locomozione e di quelli inferiori per la manipolazione e presa degli oggetti. La loro abilità specifica è Acrobazia.

Duros
I Duros provengono dal pianeta Duro. Sono una specie di umanoidi rettiliani, tre le prime ad aver sviluppato tecnologie per il volo spaziale. Possono selezionare Pilota come abilità specifica.

Echani
Gli Echani sono una specie semiumana nativa del mondo di Eshan. Sono molto simili agli umani, ma presentano generalmente un tono di pelle più chiaro oltre che occhi e capelli bianchi. Sono la specie che ha sviluppato l'arte marziale Echani, che rappresenta l'abilità specifica riservata. Se e quando un Echani decide di apprendere la forma di combattimento Arti Marziali, ha la possibilità di farlo gratuitamente nel caso scelga come specializzazione, appunto, Echani. Si pagheranno comunque normalmente tutte le altre specializzazioni.

Ewok
Gli Ewok sono una specie di mammiferi di bassa statura originari della luna boscosa di Endor. Hanno una lingua sconosciuta ai più e la loro tecnologia è rimasta sostanzialmente all'età della pietra, tuttavia gli Ewok sono esperti conoscitori degli ambienti di foresta e sono abili costruttori ed utilizzatori di semplici armi come lance, lame e fionde. I personaggi Ewok possono scegliere come abilità specifica tra Balistica, Erboristeria e Sopravvivenza.

Farghul
I Farghul sono una specie dall'aspetto felino indigena del pianeta Farrfin. Possiedono degli artigli ed una coda prensile, e sono noti per essere fisicamente forti e veloci. Molti Farghul sono anche conosciuti per la sfiducia nei confronti delle altre specie e per il loro vizio a barare al gioco. I personaggi di questa specie possono scegliere un'abilità specifica tra Atletica, Gioco d'azzardo, Riflessi e Vigore.

Gamorreani
Una specie umanoide dall'aspetto porcino proveniente dal pianeta Gamorr, i cui individui sono solitamente molto forti fisicamente e robusti. La loro abilità specifica è Armi Bianche, oppure Vigore.

Gand
Sono una specie insettoide proveniente dal pianeta omonimo dove l'atmosfera è composta principalmente da ammoniaca. Esistono due sottospecie di Gand: quelli dotati di polmoni, che respirano ammoniaca e dunque necessitano di maschere per sopravvivere in altri ambienti, e quelli privi di polmoni che invece non hanno difficoltà a respirare su altri pianeti. Hanno sviluppato l'Arti marziali Gand che per loro funge come abilità specifica. Se e quando un Gand decide di apprendere la forma di combattimento Arti Marziali, ha la possibilità di farlo gratuitamente nel caso scelga come specializzazione, appunto, Arti marziali Gand. Si pagheranno comunque normalmente tutte le altre specializzazioni.

Gektl
Una specie di rettili senzienti bipedi dal corpo ricoperto da scaglie, generalmente verdi sul dorso e gialle sull'addome, con artigli su mani e piedi. Possiedono anche una coda lunga e sinuosa. I Gektl si sono evoluti sul pericoloso mondo di Hoszh Iszhir, desertico su un emisfero e dall'atmosfera velenosa sull'altro, e hanno imparato a convivere con queste difficili condizioni. Di conseguenza possono avere Sopravvivenza come abilità specifica.

Givin
I Givin sono una specie umanoide dall'aspetto scarno e scheletrico indigena del pianeta Yag'Dhul. Presentano un esoscheletro altamente resistente che consente loro di sopravvivere anche alla depressurizzazione nello spazio aperto per un giorno standard. Inoltre, hanno delle incredibili capacità di elaborazione matematica e sono noti per essere progettisti e realizzatori di navi di eccelsa qualità. Le loro abilità specifiche sono Astronavigazione Istintiva, Sopravvivenza ed Ingegnere, quest'ultima accessibile una volta raggiunti i requisiti necessari.

Iktotchi
Sono una specie originaria di Iktotch, una delle lune di Iktotchon; il loro tratto fisico più distintivo è presenza di due corna craniali ricurve verso il basso che conferiscono agli Iktotchi un'aspetto in qualche modo intimidatorio. Possiedono delle notevoli capacità mentali; le loro abilità specifiche sono la Precognizione e la Telepatia che non richiedono alcun requisito preliminare. Tuttavia, entrambe queste tecniche risultano essere più efficaci quando gli Iktotchi si trovano sul loro mondo piuttosto che da qualsiasi altra parte della galassia.

Jawa
I Jawa sono una specie originaria di Tatooine, presumibilmente sviluppatasi a partire dai Kumungah. Sono alieni di bassa statura e dagli occhi gialli, unica parte visibile del loro corpo sempre coperto dalle tuniche tradizionali. Sono noti per essere mercanti di rottami propensi a commerciare qualsiasi cosa con chiunque. Le loro abilità specifiche disponibili sono Meccanico e Mercato Nero, entrambe accessibili una volta raggiunti tutti i requisiti.

Kallidahin
Una specie di cetacei senzienti privi di caratteristiche facciali, originatisi su Kallidah ma presenti stabilmente sul campo di asteroidi di Polis Massa al punto da essere noti come Polis Massani. Pur essendo privi di naso possono respirare, ma l'assenza della bocca preclude loro la comunicazione orale, che viene sostituita dal linguaggio dei segni e da abilità telepatiche. Queste corrispondono a tutti gli effetti al potere della Forza della Telepatia, apprendibile anche senza i normali requisiti.

Kiffar
Sono una specie semiumana originaria del pianeta Kiffu, stesso nome col quale a volte vengono erroneamente chiamati. In media, un Kiffar su cento possiede la capacità di ricevere sensazioni e decifrare eventi passati toccando un oggetto inanimato. Questa capacità corrisponde al potere della Forza della Psicometria, che può essere appresa anche senza conoscerne i normali requisiti.

Lasat
Sono una specie umanoide presente su Lasan, ma il cui pianeta madre è in realtà Lira San. Possiedono una corporatura forte e muscolosa, con gambe digitigrade che permettono loro di muoversi velocemente e silenziosamente, e sono coadiuvati da sensi di vista ed olfatto generalmente superiori a quelli umani. Le abilità specifica tra cui possono scegliere sono Atletica, Furtività, Lottatore, Riflessi e Vigore.

Lucent
I Lucent sono una misteriosa razza di aracnidi senzienti provenienti da un mondo sconosciuto all'interno della Nebulosa Voidfire. Sono estremamente curiosi nei confronti delle altre specie e delle loro tecnologie e grazie ad una particolare connessione con la Forza hanno una comprensione innata ed istintiva dello spazio senza avere bisogno di droidi o navicomputer. Astronavigazione Istintiva è la loro abilità specifica.

Mirialani
Una specie semimana nativa del pianeta Mirial. La loro pelle varia dal classico tono giallo-verde fino a colori più tenui molti simili a quelli umani. I Mirialani sono molto agili, flessibili e veloci di natura, e possono dunque avere Atletica come abilità specifica.

Muun
I Muun sono una specie di umanoidi alti ed esili nativa del pianeta di Scipio, e presenti in una grande colonia su Muunilinst. Sono i fondatori del Clan Bancario Intergalattico ed eccellono nelle conoscenze matematiche e finanziarie. La loro abilità specifica è Contatti.

Nagai
Chiamati anche N'gai, sono una specie semiumana originaria del pianeta Nagi nella galassia nana satellite Firefist che orbita la galassia principale conosciuta, nelle Regioni Ignote. Hanno un aspetto esile e scarno, tuttavia possiedono riflessi estremamente rapidi e sanno essere molto carismatici a causa della loro capacità di modulare notevolmente la propria voce. Le abilità specifiche per i Nagai sono quindi Persuasione o Riflessi.

Noghri
Nativi di Honoghr, i Noghri sono una specie umanoide relativamente primitiva. Possiedono una notevole forza fisica, oltre ad una capacità di muoversi con discrezione, e sono dotati di artigli e di un ottimo olfatto. Sono anche gli ideatori dell'arte marziale Stava, molto diffusa tra gli assassini della specie. I personaggi Noghri possono scegliere come abilità specifica tra Furtività e Riflessi al momento della creazione del personaggio, oppure, se e quando decidono di apprendere la forma di combattimento Arti Marziali, hanno la possibilità di farlo gratuitamente nel caso scelgano come specializzazione Stava. Si pagheranno comunque normalmente tutte le altre specializzazioni. Questo è possibile ovviamente solo nel caso non si sia già scelta un'altra abilità specifica tra quelle disponibili.

Pantoran
I Pantoran sono semiumani dalla pelle azzurra e occhi generalmente gialli provenienti da Pantora, una luna di Orto Plutonia. Mostrano una grande tolleranza alle basse temperature e possiedono l'abilità specifica di Sopravvivenza.

Sakiyan
Originari di Saki, i membri di questa specie umanoide hanno pupille fessurate, orecchie a punta e una pelle priva di peli il cui colore varia dal pallido al nero lucido. Il loro cervello è sviluppato il doppio rispetto a quello umano, ed in confronto agli umani i Saki possiedono una muscolatura più forte oltre ad una visione ed un udito più acuti. Il loro senso più forte è però quello dell'olfatto, che permette loro di tracciare odori anche in concentrazioni molto esigue. Di conseguenza i Sakiyan possiedono Fiuto della Forza come abilità specifica.

Siniteen
I Siniteen sono una specie di umanoidi superintelligenti dalla testa di grosse dimensioni e dal cervello molto sviluppato, nativi di Mileva. Sono in grado di eseguire mentalmente i calcoli necessari per i salti nell'iperspazio. La loro abilità specifica è infatti Astronavigazione Istintiva.

Sneevel
Sono una specie umanoide nativa del pianeta Sneeve, caratterizzata dalla presenza di pelliccia, da una testa sproporzionatamente grande rispetto al resto del corpo e dal loro odore distintivo. La loro corporatura è generalmente più esile di quella della specie umana, rispetto alla quale sono più agili e reattivi; la loro abilità specifica è Riflessi

Sullustani
Una specie semiumana originaria del sottosuolo di Sullust. Possiedono un eccellente udito ed un senso della direzione dei suoni, ed i loro grandi occhi hanno un'eccellente visione periferica oltre ad essere in grado di vedere in ambienti con scarsa illuminazione. Sono anche molto resistenti agli effetti nocivi dell'alcol e sono rinomati per le loro capacità di pilotaggio, dunque possiedono le abilità specifiche di Metabolismo o Pilota.

Tarasin
Una specie rettiliana indigena del pianeta Cularin. Sono naturalmente curiosi e protettivi, difficili da far arrabbiare, provvisti di poca forza fisica ma alquanto intelligenti. Hanno il corpo ricoperto da scaglie al di sotto del quale è presente un'epidermide in grado di cambiare colore, di conseguenza una volta raggiunti i requisiti adatti possono avere Mimetismo come abilità specifica.

Trianii
Un'avanzata specie felina del pianeta Trian che abita la porzione esterna del Braccio di Tingel al confine col Settore Corporativo. Possiedono ottima vista ed equilibrio, oltre ad un talento per i movimenti acrobatici favorito dal possesso di una coda prensile. La pelliccia può assumere varie colorazioni ed è molto spesso del tutto esposta. Tra i Trianii, le femmine sono generalmente più forti e più abili dei maschi. L'abilità specifica di questi alieni è Acrobazia.

Togoriani
I togoriani sono una corpulenta specie bipede nativa del mondo di Togoria, dotata di artigli retrattili sulle dita delle mani e dei piedi. Le femmine superano i due metri di altezza ed i maschi possono arrivare addirittura a tre. Sono coperti da una pelliccia che va dal bianco-grigio al nero, spesso a macchie o strisce, ed hanno un tessuto osseo molto denso che consente loro di resistere a traumi fisici meglio di altre specie dalla stessa caratterizzazione fisica. Per questo motivo, una volta soddisfatti i requisiti i Togoriani possono ottenere Tempra come abilità specifica.

Tusken
I Tusken, detti anche Sabbipodi, sono umanoidi nativi dei deserti di Tatooine, presumibilmente sviluppatisi a partire da una precedente civiltà di Tatooine nota agli studiosi come Kumungah. I Tusken ritengono che esporre una qualsiasi parte del proprio corpo sia sacrilego e vivono come tribù nomadi su Tatooine, spesso in conflitto con le popolazioni locali. Possono selezionare un'abilità specifica tra Domatore e Sopravvivenza.

Twi'lek
Sono una specie umanoide originaria di Ryloth. Sono caratterizzati dal possedere due organi detti Lekku che si protrudono dalla testa e vengono usati nella comunicazione. Altra caratteristica dei Twi'lek è il colore della pelle, che può variare enormemente tra gli individui. Il più comune è il blu, che denota la sottospecie Rutian, mentre il colore rosso brillante è frutto di una rara mutazione ed identifica la sottospecie Lethan. Le femmine Twi'lek sono considerate molto attraenti, e possono avere Fascino come abilità specifica.

Ugnaught
Umanoidi porcini di statura piuttosto bassa originari di Gentes e molto diffusi su Bespin. Sono universalmente riconosciuti come una specie operosa di lavoratori leali dalla cultura basata su di una ricca tradizione orale. Possono scegliere Artigiano come abilità specifica.

Vulptereen
Sono alieni originari di Vulpter. I loro occhi possono vedere al buio meglio di quelli umani, ma hanno uno scarso senso di profondità. Inoltre risultano essere resistenti a condizioni ambientali nocive, il che conferisce loro Sopravvivenza come abilità specifica.

Wookiee
I Wookiee sono una specie molto alta e robusta proveniente da Kashyyyk. Si dividono in due sottospecie, i Rwooks dalla pelliccia scura ed i Silverback dal raro manto argentato. Possiedono anche degli artigli retrattili, ma utilizzarli in combattimento viene considerato dagli Wookiee un atto estremamente disonorevole ed animalesco. Possono scegliere tra le abilità specifiche Artigiano, Domatore, Sopravvivenza o Vigore. Se e quando un Wookiee decide di apprendere la forma di combattimento Arti Marziali, ha la possibilità di farlo gratuitamente nel caso scelga come specializzazione l'arte Wrruushi. Si pagheranno comunque normalmente tutte le altre specializzazioni. Ovviamente questo non è possibile nel caso venga già scelta un'altra abilità specifica tra quelle disponibili.

Zabrak
Gli Zabrak, anche conosciuti come Iridoniani, sono una specie semiumana nativa di Iridonia nell'Orlo Mediano, la cui caratteristica predominante è la presenza di una corona di corte corna sul cranio e di due cuori. Gli Zabrak sono noti per il loro senso di determinazione ed indipendenza; vivendo in un pianeta dalle condizioni ostili possiedono l'abilità specifica di Sopravvivenza.

Zelosiani
Questa enigmatica specie proveniente da Zelos II è molto simile agli umani nell'aspetto esteriore, ma presenta molte peculiarità uniche, come quella di non potersi ibridare con altre specie semiumane almeno all'apparenza simili. Possiedono caratteristiche analoghe a quelle delle piante, ad esempio al posto del sangue hanno una sorta di linfa clorofillica, e buona parte del loro tessuto muscolare è costituito in fibre di cellulosa. Si nutrono di prodotti derivati da piante ed animali ma possono anche eseguire la fotosintesi attraverso la pelle, al punto da poter sopravvivere un paio di mesi con soltanto luce ed acqua. Per questo motivo gli Zelosiani possiedono l'abilità specifica Sopravvivenza.

Zygerriani
Sono una specie di umanoidi nativa del pianeta Zygerria e dai tratti felini. Gli Zygerriani sono passati alla storia come una specie violenta, che ha fatto le proprie fortune grazie al commercio degli schiavi. Possiedono artigli sugli arti anteriori che li rendono pericolosi nel combattimento corpo a corpo, infatti Lottatore è la loro abilità specifica.






Specie con tratti specifici



Anomid
Gli Anomid sono alieni umanoidi dalla pelle pallida originari di Yablari. Le loro mani hanno sei dita e vengono utilizzate in un complesso linguaggio dei segni, necessario dal momento che tutti gli Anomid nascono privi di corde vocali e sono dunque incapaci di comunicare verbalmente. Questa mancanza è generalmente sopperita dall'uso di maschere con unità di vocalizzazione, che permettono loro di interagire con le altre specie senza dover ricorrere al loro linguaggio specifico.

Besalisk
Sono una specie di alieni umanoidi provvisti di un numero variabile di braccia: sono quattro nei maschi e possono arrivare fino ad otto in alcuni individui femminili. Ogni appendice aggiuntiva richiede un certo costo metabolico, ed in effetti i Besalisk sono in grado di accumulare sostanze nutrienti e sopravvivere per periodi di tempo relativamente lunghi senza nè acqua nè cibo.

Caamasi
Relativamente rari a seguito della quasi distruzione del loro pianeta natale, i Caamasi sono una pacifica specie di mammiferi con un naso rigido prominente che conferisce loro un senso dell'olfatto estremamente sviluppato. Possiedono l'abilità di condividere memorie vivide chiamate memnii con i loro parenti o con individui sensibili alla Forza, in particolare coi Jedi. I memnii risultano vividi e intensi per chi li riceve quanto lo sono stati per l'individuo che ha partecipato nell'evento che viene ricordato e condiviso. Questo fa sì che i ricordi violenti siano difficili da sopportare, il che spiega in parte la natura pacifica della specie.

Chagrian
Questa specie di anfibi umanoidi del pianeta di Champala è caratterizzata dalla presenza di due protuberanze carnose ai lati del capo chiamate Lethorns. I maschi presentano anche un paio di corna allungate in cima al cranio. I Chagrian sono tutti in grado di respirare senza problemi sia in ambienti acquatici che subaerei, ed inoltre sono in grado di vedere anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Clawdite
Sono una delle rare specie di mutaforma della galassia, originari del pianeta di Zolan. La loro forma naturale è quella di umanoidi rettiliani, ma per via di processi di manipolazione genetica possono cambiarla a proprio piacimento in quella di altre specie di corporatura e dimensioni simili. La capacità di mutare forma viene progressivamente perfezionata con l'età, tuttavia per i Clawdite questo è un processo doloroso che molto raramente arriva a risultati assolutamente perfetti. Venire distratti o feriti riporta il Clawdite alla sua forma originaria, cosa che avviene anche con la morte; è molto complicato mantenere la propria forma mutata durante il sonno.

Devaroniani
Sono umanoidi originari di Devaron dal forte dimorfismo sessuale: i maschi presentano un paio di corna prominenti sul cranio, del tutto assenti nelle femmine che possiedono invece dei capelli. I Devaroniani hanno un sangue ad alte concentrazioni di argento, spesso e scuro, e possiedono un sistema di filtrazione e purificazione unico che utilizza due fegati, di conseguenza risultano essere fisiologicamente resistenti agli effetti di veleni, alcol e sostanze nocive. La loro pelle è estremamente resistente alle alte temperature tanto che non risente danni dall'esposizione diretta al fuoco.

Diathim
Anche conosciuti come Angeli, i Diathim sono una specie misteriosa che vive sul pianeta Iego e sulla maggiore delle sue lune, Millius Prime. Sono dotati di ali dall'aspetto etero che possono usare per planare e volare in libertà. Il loro corpo è avvolto da una costante aura luminosa che rende difficile discernere i dettagli; spesso viene riportato come il loro aspetto vari considerevolmente a seconda delle inclinazioni e dei gusti dell'osservatore.

Droidi
I droidi non sono ovviamente una vera e propria specie biologica, ma possono comunque essere scelti come personaggi. La loro natura sintetica fa sì che siano naturalmente immuni ai poteri della Forza di manipolazione mentale nonchè ai tentativi di persuasione o seduzioni basati su caratteri sessuali o chimici quali i feromoni, anche se droidi con una programmazione sessuale specifica potrebbero risultarne vulnerabili. Inoltre, i droidi sono particolarmente vulnerabili a poteri della Forza e più in generale a tecniche mirate specificamente alla distruzione dei sistemi elettronici.

Falleen
Sono la specie dalle sembianze reptomammifere nativa del pianta Falleen. Generalmente considerati molto attraenti, i Falleen possono anche contare sulla capacità di alterare la pigmentazione della pelle e soprattutto sanno emettere feromoni sessuali per ammaliare membri di entrambi i sessi di molte specie esistenti. Sono una delle poche specie che presenta un grado di resistenza ai trucchi mentali, inoltre essendo una specie semiacquatica possono trattenere il respiro in immersione per lunghi periodi di tempo, sebbene non possano propriamente respirare sott'acqua.

Geonosiani
Una violente specie insettoide indigena di Geonosis, quasi del tutto sterminata al termine delle Guerre dei Cloni, e nota per aver prodotto enormi armate di droidi da guerra. I Geonosiani possiedono un paio di ali che utilizzano per volare liberamente a basse quote.

Gungan
I Gungan sono una specie umanoide anfibia nativa delle zone acquatiche di Naboo. Possiedono una lunga lingua estendibile al di fuori della bocca, hanno la capacità di poter respirare sia sott'acqua che sulla terraferma, e come specie acquatica sono degli ottimi nuotatori.

Hutt
Gli Hutt sono una specie di alieni gasteropodi di grandi dimensioni originaria del pianeta mitico di Varl e migrata su Nal Hutta a seguito di un cataclisma avvenuto migliaia di anni fa sul pianeta natale. Gli Hutt possiedono una pelle spessa e molto resistente che conferisce loro una grande resistenza ai traumi fisici, energetici e chimici. Inoltre, possono vedere nell'ultravioletto e sono immuni ai poteri della Forza di manipolazione mentale. La loro enorme stazza tuttavia fa sì che siano estremamente lenti e niente affatto agili nei movimenti.

Ithoriani
Una specie di mammiferi erbivori del pianeta Ithor, dal collo lungo e curvo e la testa a forma di martello. Possiedono due bocche e quattro gole, aspetto che consente loro di parlare in stereofonia. Le femmine hanno due gobbe sulla schiena ed i maschi solo una. I membri della specie hanno riflessi e coordinazione generalmente inferiori alla media umana. In compenso, le quattro gole hanno la capacità di espellere aria violentemente, dando luogo ad urla potentissime, assordanti, dall'effetto concussivo.

Kaminoani
Una specie dalla corporatura longilinea, la pelle diafana ed il collo estremamente allungato, proveniente dal pianeta oceanico di Kamino dove sono stati in grado di sopravvivere ad una grande catastrofe ambientale grazie alle loro conoscenze genetiche e alle loro pratiche di clonazione e riproduzione selettiva. Gli occhi grandi e vitrei di tutti i kaminoani sono adattati a vedere anche nello spettro luminoso dell'ultravioletto.

Karkarodon
Una specie acquatica proveniente dal pianeta di Karkris. Sono ottimi nuotatori in grado di respirare perfettamente sott'acqua, dove possono muoversi con notevole agilità grazie ai piedi e alle mani palmate. Sono anche muniti di denti molto affilati ed un fisico insolitamente robusto.

Mikkian
Questa specie umanoide proveniente dal pianeta Mikkia è caratterizzata da una pelle dai colori luminosi e dalla presenza sul capo di viticci motili, che possono variare notevolmente in numero, forma e disposizione tra gli individui. I viticci hanno la funzione di organi sensoriali, in particolare sostituiscono le orecchie presenti in molte altre specie come recettori dei suoni, ma sono anche in grado di rilevare altre informazioni come l'umidità dell'aria, la temperatura atmosferica, inclinazione e declinazione magnetica e la presenza di radiazioni; nel caso specifico le radiazioni individuate possono anche dare una percezione più accurata del grado di luminosità dell'ambiente.

Miraluka
I Miraluka sono una specie semiumana stabilitasi su Alpheridies dopo che il loro mondo originario cominciò a perdere la propria atmosfera. Differiscono dagli umani poichè le loro orbite sono prive di occhi, il che rende la specie cieca alle frequenze luminosa. Tuttavia, essendo per la maggior parte Sensibili alla Forza, i Miraluka hanno sviluppato la capacità di vedere attraverso di essa similmente a quanto avviene utilizzando il potere della Vista della Forza. La differenza sta nel fatto che i Miraluka vedono costantemente in questo modo, avendo sviluppato questa tecnica naturalmente. Di conseguenza, non possono apprendere il potere analogo poichè sarebbe del tutto ridondante.

Mon Calamari
Sono una delle due principali specie native di Dac, o Mon Calamari. Vengono anche chiamati Calamari, Calamariani, Mon Cal, Mon Calamariani o più raramente Mon Cala. Sono considerati degli ottimi costruttori di navi spaziali ed hanno la capacità di poter respirare e vivere sia sott'acqua che all'aria aperta.

Nautolani
I Nautolani, raramente detti anche Nautiloidi, sono una specie umanoide anfibia nativa del pianeta Glee Anselm. Hanno la capacità di poter respirare sia sott'acqua che sulla terraferma e sono degli eccellenti nuotatori. I loro tentacoli craniali sono in grado di captare feromoni, tuttavia questa capacità funziona in modo ottimale solamente sott'acqua. I Nautolani possiedono anche un numero multiplo di cuori, in grado di battere separatamente e indipendentemente l'uno dall'altro.

Neti
Sono una specie praticamente mitica di piante senzienti mutaforma del pianeta Ryyk, dalla pelle grigia e coriacea simile a corteccia. Non necessitano di cibo per sopravvivere, ma solo di luce ed acqua per effettuare la fotosintesi, e quelli addestrati nelle vie della Forza possono sviluppare capacità di ibernazione per mantenersi in uno stato sospeso a tempo praticamente indefinito. Si riproducono approssimativamente ogni cento anni, dunque sono pochi di numero, ed hanno la capacità di cambiare forma e dimensioni trasformandosi in umanoidi dall'aspetto arboreo. I Neti Sensibili hanno la capacità, al momento della propria morte, di convogliare l'energia della Forza del pianeta dove sono radicati in un potentissimo raggio di luce in grado di distruggere intere navi stellari, tuttavia questo avviene al costo della loro vita.

Nosauriani
Questa specie di alieni rettiliani di bassa statura e dal colore della pelle molto variabile è originaria di New Plympto. Sono caratterizzati dall'avere una visione monocromatica, dunque sono del tutto incapaci a distinguere i colori, ma possono emettere dall'interno della bocca dei lampi luminosi abbastanza intensi da illuminare a giorno una stanza buio e da accecare un individuo. Il lampo può essere emesso solo per una breve durata e viene usato anche la comunicazione a lunga distanza.

Quarren
I Quarren, o Qarren, sono una delle specie acquatiche native di Dac. Possiedono quattro corti tentacoli prensili sul volto, che utilizzano prevalentemente per manipolare il cibo. Sono in grado di respirare senza problemi sia sott'acqua che sulla terraferma.

Selkath
I Selkath sono una specie acquatica indigena di Manaan, in grado di respirare e vivere senza problemi sia sott'acqua che sulla terraferma. Possiedono degli artigli velenosi retrattili, tuttavia l'utilizzo di questi in combattimento è una pratica considerata estremamente primitiva e disdicevole.

Toydariani
Indigeni di Toydaria, questi mammiferi alati hanno la peculiarità di essere immuni ai trucchi mentali eseguiti tramite la Forza. Possiedono delle ali che possono usare sia per librarsi in aria, che per volare liberamente. I Toydariani hanno però una reputazione di esseri avari e dal pessimo temperamento.

Trandoshani
Sono una specie umanoide rettiliana nativa di Trandosha, anatomicamente più tozzi, più forti e più robusti della maggior parte delle specie umanoidi. Hanno occhi adattati a vedere anche nelle frequenze luminose dell'infrarosso, e sono caratterizzati dal possedere una rigenerazione dei tessuti molto veloce, al punto che possono arrivare a rigenerare addirittura degli arti perduti sebbene questo richieda una grande quantità di tempo.

Umbarani
Conosciuti anche come il Popolo Ombra, gli Umbarani sono semiumani nativi del mondo oscuro di Umbara, dove hanno sviluppato la capacità di vedere la luce anche nelle frequenze dell'ultravioletto. I loro occhi estremamente sensibili e la loro capacità di percepire il calore permettono agli Umbarani di comprendere con maggiore facilità rispetto ad altre specie se il proprio interlocutore stia mentendo; da questa capacità si è generata la credenza che gli Umbarani possano leggere e addirittura influenzare il volere degli altri.

Verpine
I Verpine sono una specie insettoide proveniente da Roche e la sua fascia di asteroidi. Nonostante la corporatura esile, presentano un carapace chitinoso abbastanza robusto da conferire loro una certa resistenza a colpi contundenti ed anche energetici. Il loro sistema circolatorio non ha un cuore centralizzato, ed i Verpine possiedono due antenne, una dietro ogni occhio, che utilizzano per comunicare silenziosamente nel loro linguaggio anche a distanze di decine di chilometri. Le antenne sono organi tanto delicati e fragili quanto importanti, al punto che i Verpine soffrono di effetti collaterali molto negativi quando queste vengono danneggiate. Sono considerati eccellenti realizzatori di astronavi.

Weequay
Una specie umanoide originaria di Sriluur, dalla pelle spessa e resistente come il cuoio. Sono in grado di comunicare coi membri del proprio clan tramite un meccanismo di secrezione e ricezioni di complessi feromoni, che non possono essere compresi da membri di altre specie e nemmeno dagli altri clan. Un individuo Sensibile alla Forza è in grado di capire quando due Weequay stanno comunicando, ma non di comprendere l'oggetto della comunicazione.

X'Ting
Una specie insettoide del pianeta Ord Cestus, hanno sei arti dei quali due sono usati per la locomozione e quattro come braccia. Possiedono esoscheletri chitinosi rigidi, ma non in corrispondenza del viso che risulta molle. Il colore della pelle varia tra tonalità di oro, rosso e blu. Sono provvisti di tre stomaci e di un pungiglione lungo circa venticinque centimetri, nascosto nell'addome. La caratteristica più peculiare degli X'Ting è quella di cambiare sesso periodicamente, ogni circa tre anni.

Yinchorri
Sono una corpulenta specie di alieni rettiliani di alta statura, robusta costituzione e notevole resistenza fisica alla fatica e al dolore rispetto agli umani. Hanno un'innata capacità di resistenza ai poteri della Forza di tipo telepatico e di manipolazione mentale, tuttavia sono comunque suscettibili a tutte le altre tecniche della Forza. Inoltre, a causa dell'assenza di alcuni collegamenti neurali nel prosencefalo, tutti i membri della specie hanno una predisposizione istintiva alla violenza che li rende imprevedibili ed indisciplinati.

Yuuzhan Vong
Gli Yuuzhan Vong, a volte chiamati incorrettamente solo Vong, sono una specie aliena di origine extragalattica proveniente dal pianeta vivente Yuuzhan'tar, andato distrutto durante la Guerra Cremleviana, e stabilitasi su un altro mondo senziente, Zonama Sekot, un pianeta in grado di muoversi autonomamente nello spazio. Gli Yuuzhan Vong disprezzano e ritengono blasfema qualsiasi forma di tecnologia meccanica; la loro tecnologia è interamente organica e proveniente dall'ingegneria genetica. L'aspetto più peculiare della specie è sicuramente il fatto che essa sia al di fuori della Forza come normalmente la si intende: gli Yuuzhan Vong non hanno una presenza nella Forza che possa essere Percepita e mostrano una certa resistenza ad alcuni usi diretti dei poteri della Forza, anche se non a tutti. Sono comunque soggetti agli usi indiretti dei poteri e alle tecniche di manipolazione energetica.

ZeHetbra
Gli ZeHethbra sono una specie senziente antropomorfa con coda, artigli e zanne vestigiali. Hanno un'acuto senso dell'olfatto che usano per individuare i feromoni dei conspecifici e tramite esso ottenere informazioni su di loro. In situazioni di pericolo, sono in grado di secernere naturalmente da tutto il corpo una sostanza biochimica che acceca e stordisce i nemici, ma che non ha alcun effetto sugli altri ZeHethbra.

Zeltron
Sono una specie semiumana nativa di Zeltros, riconoscibile dal colore della pelle che può variare in distinte tonalità di rosso, ed i cui capelli sono generalmente rossi o blu. Possiedono la capacità di produrre potenti feromoni, che incrementano la loro attrattività e piacevolezza, ed hanno una limitata abilità telepatica che usano per proiettare emozioni sugli altri o interpretarne gli stati d'animo. A discapito di ciò, gli Zeltron sono conosciuti anche per essere estremamente ingenui e facili da manipolare

Edited by Xanatos - 29/3/2024, 14:25
 
Top
0 replies since 6/9/2019, 11:24   1369 views
  Share