Star Wars Forum

Star Wars e la realtà, Mio ragionamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2009, 00:19
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
5,308
Location:
Panhormus - Kashyyyk - Amestris

Status:


posto qui perchè è riferente a tutta la saga (da I a VI)

----
Premetto che non è una critica, ma un ragionamento sul significato di scene e personaggi
----

nel mio vario hobby di leggere qualcosa su wikipedia o riflettendo su scene/battute del film i è arrivato in mente questo ragionamento

sapendo che è un misto di trama fantasy ad ambientazione fantascientifica senza riferimento religioso reale (cioè, non c' è Dio o Satana) mi è venuta questa classificazione:

Jedi = Cristiani/Ebrei
Sith = satanismo: i jedi tentati dall' Lato Oscuro si creano un proprio ordine - Lucifero pecca, viene cacciato dal paradiso e si crea una sua religione
Forza = la Fede e la Credenza: cristiani/ebrei credono e hanno fede in Dio ma credono all' esistenza di Satana; satanassi hanno credenza in Dio e Satana ma hanno la Fede solo in quest' ultimo
Lato chiaro = Dio
Lato Oscuro = Satana
Cancelliere Palpatine = Hitler che ama la Germania e vuole farla divntare molto potente (ricordiamo che Hitler divenne cancelliere prima di essere Führer)
Darth Sidious = Hitler anti-semita e razzista, freddo e crudele, sempre in cerca di potere e manda i suoi SS (Stormtrooper) per uccidere gli ebrei (Jedi) (l' impero di palpatine era una dittatura)
Stormtrooper = Gestapo
Ufficiali imperiali = SS (tarkin se non sbaglio è ispirato a Rommel)

ora i miei ragionamenti su fatti del film che rispecchiano fatti reali

Ordine 66/Grande Purga Jedi = sterminio degli Ebrei (WWII) (traditori della Repubblica = causa delle guerre, il male e la morte di Cristo)
Guerra dei Cloni = forse alle crociate, l' unica guerra in cui i cristiani (jedi) lottarono
poi si riferisce a come una Guerra può sconvolgere e mettere senza protezione la politica, già corrotta e quindi spunta Palpatine, che raffigura Hitler nel periodo della grande depressione (crisi del '29)

sempre con il riferimento religioso/politico è visibile in ep IV:


CITAZIONE
... nulla sfugge alla potenza della Forza

Darth Vader


CITAZIONE
siamo seri lord vader, dobbiamo preoccuparci dei ribelli, non a questo tuo attaccamnto a quest' antica religione

Ammiraglio



una cosa simile, questo mi porta all' ateismo, che aumenta con più attenzione alla politica e l' accanimento a teorie Scientifiche
 
P_WEBSITE  Top
view post Posted on 8/4/2009, 00:07
Avatar

Guru dei Sofficini
L'Uomo Masterioso

Group:
Fantasma
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


Uhm... :unsure: .. non sono sicuro che si possa parlare di argomenti di carattere religioso nel forum, anche se questo lo è indirettamente ed anche un pò in maniera macchinosa e forzata, in più ciò rischierebbe di portare a un pò troppe incompresioni. Sai sulla religione non si può mai sapere ed ognuno la pensa convintamente in maniera differente.

Detto questo, credo, come ho già detto che alcuni collegamenti sono un pò forzati, seppur è vero che ci siano molte metafore in Star Wars; ma guarda: ogni storia, anche quella presente, in fondo non è altro che l'eco di una storia passata e si somiglia in certi punti. Così come ogni narrativa trae spunto da eventi reali, come lo era nel passato per la guerra di Troia, come lo è stato nel 900 per Il Signore degli Anelli (ndr. la seconda guerra mondiale).

Anche io più di una volta ho paragonato le fasi della Galassia nei film a quelle dell'antica Roma (Repubblica->Impero). Oppure le lotte tra Ribelli e Impero al conflitto Comunismo e Fascismo/Nazismo. Ma andiamo con ordine:
CITAZIONE (Maestro Ametista @ 5/4/2009, 01:19)
Jedi = Cristiani/Ebrei

Associare Cristiani ed Ebrei non credo faccia la felicità di nessuno dei due XD, poi non è detto che essi siano il BENE, così come non lo è detto per i Jedi all'interno di Star Wars e molti l'hanno dubitato. I Jedi li puoi vedere più che altro come una sorta di paladini della fede, fai un pò il parallelo con il ciclo carolingio, toh.

CITAZIONE
Sith = satanismo: i jedi tentati dall' Lato Oscuro si creano un proprio ordine - Lucifero pecca, viene cacciato dal paradiso e si crea una sua religione

Ehm... forse qualcuno non ti ha detto che satanismo non è strettamente questo. Prima di attribuire ai Sith la valenza di 'satanismo' guarda bene cos'è in realtà. In generale possiamo semplicemente vederli come dei Jedi rinnegati che hanno scelto di farsi trasportare totalmente dalla Forza, un pò come gli stregoni con la magia classica.

CITAZIONE
Forza = la Fede e la Credenza: cristiani/ebrei credono e hanno fede in Dio ma credono all' esistenza di Satana; satanassi hanno credenza in Dio e Satana ma hanno la Fede solo in quest' ultimo

La Forza è in parte un credo, ma ormai con i nuovi film è stata tramutata più in un'energia cosmica che muove da qualcosa molto simile ai nostri quanti (ndr. i Midi-chlorians). Per cui l'asceta ci crede semplicemente non andando a fondo, ma il reale studioso sa che c'è qualche forma di vita minuscola dietro, se poi vita si può chiamare.

CITAZIONE
Lato chiaro = Dio
Lato Oscuro = Satana

Come sopra, semplicemente possiamo fare questa associazione perchè nella cultura cattolica che probabilmente ti è stata impartita, e che comunque si respira in questa parte del mondo, le due entità sono riconducibili alle due forze principali che si sostiene guidino il mondo ossia il BENE e il MALE. Per cui chiamali come vuoi, chiamali Kalì e Shiva, è lo stesso concetto.

CITAZIONE
Cancelliere Palpatine = Hitler che ama la Germania e vuole farla divntare molto potente (ricordiamo che Hitler divenne cancelliere prima di essere Führer)
Darth Sidious = Hitler anti-semita e razzista, freddo e crudele, sempre in cerca di potere e manda i suoi SS (Stormtrooper) per uccidere gli ebrei (Jedi) (l' impero di palpatine era una dittatura)
Stormtrooper = Gestapo
Ufficiali imperiali = SS (tarkin se non sbaglio è ispirato a Rommel)

Palpatine incarna un pò tutti i dittatori malvagi della storia, ma effettivamente si avvicina molto a Hitler, se non altro per l'ideologia molto radicata nel militarismo e nel pugno di ferro. Non credo però che pensasse di valorizzare la Repubblica trasformandola in Impero, semplicemente voleva vendicarsi dei Jedi, in un senso molto più mistico che pratico. Vedilo come una sorta di Papa al rovescio (ghghgh). Forse è più come un Faraone, un Re-Dio. Non capisco perchè prima dici che gli Storm sono SS e poi Gestapo, attenzione che sono due cose differenti.
Gestapo: servizi segreti, polizia segreta.
SS: gruppi militari di partito.
Gli Storm sono semplicemente l'esercito, la Wermacht, in poche parole. Forse le SS sono gli alti ufficiali, perlomeno quelli neo-eletti, oppure le guardie imperiali. Così come Tarkin sia ispirato a un ufficiale tedesco è molto probabile, visto che tutta la flotta imperiale ricalca quella tedesca della seconda guerra. Seppur sfoggino tutti un marcato accento anglosassone asd. Però ci vedo più Vader come Rommel sinceramente, a capo del suo Vader's Fist come gli Afrika Korps.

CITAZIONE
Ordine 66/Grande Purga Jedi = sterminio degli Ebrei (WWII) (traditori della Repubblica = causa delle guerre, il male e la morte di Cristo)

Io spero che non ci siano Ebrei in questo forum perchè altrimenti sembra un discorso antisemita XD. Comunque studia meglio la storia della Germania Nazista, i tedeschi fecero deportare e uccidere una parte degli Ebrei principalmente per ragioni economiche, anche se è vero che pure nella Grande Purga Jedi le vere ragioni vengono occultate. Inoltre non si limitarono ad uccidere gli Ebrei, ma li usavano come mano d'opera, invece l'Imperatore i Jedi li fa uccidere tutti senza colpo ferire.

CITAZIONE
Guerra dei Cloni = forse alle crociate, l' unica guerra in cui i cristiani (jedi) lottarono

Vuoi dire forse l'unica guerra portata avanti per motivi religiosi XD, perchè non è che i cristiani poi non hanno fatto più guerre. Beh la Guerra dei Cloni va vista più con l'ottica del secessionismo dei C.I.S. e per questo ricalca più la Guerra di Secessione americana del 1800. Inoltre i Jedi non combattono proprio in nome della Forza o per lottare contro i Sith, in quel momento non sono ancora certi che i Sith ci siano ancora, Dooku è semplicemente visto come un Jedi che si sta ribellando e Palpatine nessuno sa che è Sidious. I Jedi si uniscono solo a una guerra per fattori politici, cosa che le Crociate, almeno pubblicamente non erano: poi nel profondo sì, ma è un altro discorso asd.

CITAZIONE
poi si riferisce a come una Guerra può sconvolgere e mettere senza protezione la politica, già corrotta e quindi spunta Palpatine, che raffigura Hitler nel periodo della grande depressione (crisi del '29)

Boh questa non l'ho capita. La Germania aveva altri problemi dopo la prima guerra, e la crisi del '29 poco centra, visto che principalmente colpisce gli U.S.A. I problemi fondamentali erano quelli della Rep. di Weimar, che non aveva stabilità politica, del debito già accumulato per i risarcimenti di guerra e che non si riusciva a pagare e la riconversione di industrie e soldai in mezzi di produzione pacifici. Inoltre il marco era svalutatissimo, puoi immaginare come vedevano i crucchi i ricchi commercianti e banchieri giudei asd.
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2009, 14:26
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
5,308
Location:
Panhormus - Kashyyyk - Amestris

Status:


se ho sbagliato un pargone (la clone wars asd) vuol dire che non ci ho pensato bene, pero sono state modificate totalmente, tanto che mi ha fatto dimenticare della WWI, riguardo alla confusione della SS/gestapo forse era il sonno XD
sullo stermino degli ebrei le ragioni di hitler erano molte (tra cui questa economica e quello che ho detto) anche se erano kavolate -.- ma lui è avvolto nel mistero, bisogna vivisezionare il suo cervello per capire che cosa gli passava

mi è giunta questa ora in mente XD l' alfiteatro di Geonosis sarebbe il Colosseo? non so... la battaglia mi fa ricordare molto quello, i prigionieri incatenati e disarmati con le bestie e il pubblico che si divertiva con i sovrani (il conte e il 1° ministro) che si godevano lo spettacolo, appena veniano altri a salvarli (i jedi) uscivano i droidi (gladiatori e soldati romani) ad ucciderli (qualcuno mi ha detto che i Super Droidi da Battaglia erano "Droidi Gladiatori", io... non ci credo XD )

<il ragionamento è riferente alla seconda guerra mondiale e non a religione, non sono un nazifascista XD, poi sono passati 32 anni dalla guerra>
 
P_WEBSITE  Top
view post Posted on 8/4/2009, 19:35
Avatar

Guru dei Sofficini
L'Uomo Masterioso

Group:
Fantasma
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


Sì l'Arena Petranaki è senza dubbio una citazione del Colosseo, ma solo perchè a Lucas è sempre piaciuto inserire citazioni da vecchi film degli anni 60, come Quo Vadis per esempio.
 
Web  Top
severus-piton
view post Posted on 17/4/2009, 08:34




Nella sua definizione più semplice, per razzismo si intende la convinzione che la specie umana sia suddivisa in razze biologicamente distinte e caratterizzate da diversi tratti somatici e diverse capacità intellettuali, e la conseguente idea che sia possibile determinare una gerarchia di valore secondo cui una particolare razza possa essere definita "superiore" o "inferiore" a un'altra. Nella Galassia di Star Wars la cosa viene resa ulteriormente complessa,qui più non si parla di uomini "superiori" o "inferiori" a causa dei propri geni,bensì si tende ad avviare una distinzione tra razza umana e aliena. Dunque,per esprimermi nel miglior modo possibile,ho osato coniare un termine... "Umanocentrismo"...un esempio alquanto valido è quello che coinvolge Darth Tyranus...Da quando passò al lato oscuro, Dooku divenne umanocentrico. Infatti, benché rimase un profondo conoscitore delle popolazioni e arti aliene, Dooku disprezzava la maggior parte dei membri del consiglio Separatista...personalmente non condivido quanto asserito al riguardo della Religione e del Razzismo provato dal Cancelliere Palpatine,che mai nel corso della sua quasi perpetua carica dimostra ,ma la Grande Purga è copiata minuziosamente da Lucas...Con il termine Grandi purghe si intende una vasta repressione nell'URSS della seconda metà degli anni trenta, voluta e diretta da Stalin dopo l'omicidio di Kirov , per epurare il partito comunista da presunti cospiratori.La repressione, eseguita in gran parte per via extragiudiziale, o comunque con procedimenti sommari, colpì anche semplici cittadini, non iscritti al partito, considerati ostili al regime...Dunque i conseguenti confronti sono:

-Stalin=Palpatine;Kirov=Mace Windu;Cospiratori=Jedi;Semplici Cittadini=Senatori(Bail Organa);Ribelli;Partito=Ordine Jedi...

Tale è la mia opinione...
 
Top
†Marius93†
view post Posted on 17/4/2009, 13:48




Ora che mi ci fate pensare, mi avete ricordato che star wars è cominciato poco dopo il periodo della rivoluzzione cubana, ed anche in star wars si parla di ribelli che vanno contro l'attuale governo ditattoriale.

Ma mi sembra logico che la storia di star wars sia inn fluenzata dalla storia vera, come quasi tutti i romanzi e film.
 
Top
view post Posted on 17/4/2009, 20:56
Avatar

Guru dei Sofficini
L'Uomo Masterioso

Group:
Fantasma
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


Marius ha semplicemente riassunto ciò che pensavo... Star Wars è un prodotto dell'uomo storico di questo pianeta, e in quanto tale è INEVITABILE che non abbia tratti della storia umana, già solo il fatto che la razza più diffusa in Star Wars siano gli umani... eppure la terra non esiste in quella Galassia, sembra che gli umani siano la razza che compare dovunque, anche nei fantasy... ma per essere umani bisogna essere nati qua, altrimenti sarebbe differente la razza... seppur in Star Wars compaiano un'infinità di razze similumani, come Twi'lek e Zabrak...
 
Web  Top
†Marius93†
view post Posted on 20/4/2009, 16:14




CITAZIONE (-}DrAkE{- @ 17/4/2009, 21:56)
Star Wars è un prodotto dell'uomo storico di questo pianeta, e in quanto tale è INEVITABILE che non abbia tratti della storia umana, già solo il fatto che la razza più diffusa in Star Wars siano gli umani... eppure la terra non esiste in quella Galassia, sembra che gli umani siano la razza che compare dovunque, anche nei fantasy... ma per essere umani bisogna essere nati qua, altrimenti sarebbe differente la razza... seppur in Star Wars compaiano un'infinità di razze similumani, come Twi'lek e Zabrak..

Io in un intervista a Lucas (se mi ricordo bene su una rivista francese), aveva accennato che per lui Naboo era il pianeta che rapresentava la terra nella galassia di star wars.
 
Top
view post Posted on 22/4/2009, 15:28
Avatar

Guru dei Sofficini
L'Uomo Masterioso

Group:
Fantasma
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


CITAZIONE (†Marius93† @ 20/4/2009, 17:14)
CITAZIONE (-}DrAkE{- @ 17/4/2009, 21:56)
Star Wars è un prodotto dell'uomo storico di questo pianeta, e in quanto tale è INEVITABILE che non abbia tratti della storia umana, già solo il fatto che la razza più diffusa in Star Wars siano gli umani... eppure la terra non esiste in quella Galassia, sembra che gli umani siano la razza che compare dovunque, anche nei fantasy... ma per essere umani bisogna essere nati qua, altrimenti sarebbe differente la razza... seppur in Star Wars compaiano un'infinità di razze similumani, come Twi'lek e Zabrak..

Io in un intervista a Lucas (se mi ricordo bene su una rivista francese), aveva accennato che per lui Naboo era il pianeta che rapresentava la terra nella galassia di star wars.

Sì, ma resta il fatto che la Terra non esiste in quella Galassia XD. Gli uomini non penso provengano da Naboo... Naboo è semplicemente il Lago di Como asd. Infatti è il pianeta che più si avvicina alle mie zone paesaggisticamente, per questo la provenienza del mio pg è quella XD.
 
Web  Top
jurehumar
view post Posted on 23/4/2009, 14:55




Star Wars e la saga piu reale tra quelle non reali. Non so se mi spiego. ;)
 
Top
view post Posted on 23/4/2009, 18:25
Avatar

Guru dei Sofficini
L'Uomo Masterioso

Group:
Fantasma
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


Sì, anche nel backstage dei nuovi episodi lo dicevano. Affermavano, anche i collaboratori di Lucas, che lui è stato bravissimo a dare un realismo soprattutto nelle ambientazioni, molto più dettagliate e rudi di altre saghe. In Star Wars, e allora era l'unica saga futuristica tale, tutto è sporco, rovinato, usurato, vissuto. Ciò conferisce a quel mondo un sacco di veridicità. Peccato solo che il linguaggio è adattato al pubblico giovanile, per cui non ci sono parolacce a parte "Bantha Poodoo"...
 
Web  Top
Jedi Knight
view post Posted on 23/4/2009, 19:56




CITAZIONE (-}DrAkE{- @ 23/4/2009, 19:25)
Peccato solo che il linguaggio è adattato al pubblico giovanile, per cui non ci sono parolacce a parte "Bantha Poodoo"...

Magari è soltanto una galassia civile. :P
 
Top
view post Posted on 24/4/2009, 07:37
Avatar


Group:
Fantasma
Posts:
8,219
Location:
Toscanalandia - Prato

Status:


CITAZIONE
Domande e risposte del primo CorsoPeccato solo che il linguaggio è adattato al pubblico giovanile, per cui non ci sono parolacce a parte "Bantha Poodoo"...

Magari è soltanto una galassia civile. :P

Doveva esserlo di sicuro XD, con l'Imperatore che si ritrovavano poi lol.

Sarà stato anche un Sith e un cattivo, ma avrà fatto la "Campagna contro le parolacce nella galassia" in modo da avere una galassia "pulita" dalle sozzerie linguistiche
 
Top
jurehumar
view post Posted on 24/4/2009, 10:13




QUOTE (-}DrAkE{- @ 23/4/2009, 19:25)
Sì, anche nel backstage dei nuovi episodi lo dicevano. Affermavano, anche i collaboratori di Lucas, che lui è stato bravissimo a dare un realismo soprattutto nelle ambientazioni, molto più dettagliate e rudi di altre saghe. In Star Wars, e allora era l'unica saga futuristica tale, tutto è sporco, rovinato, usurato, vissuto. Ciò conferisce a quel mondo un sacco di veridicità. Peccato solo che il linguaggio è adattato al pubblico giovanile, per cui non ci sono parolacce a parte "Bantha Poodoo"...

E propio per questo che amo Star Wars. E una saga particolare, la quale mostra molti particolari della vita reale, solo che viene mostrata in un mondo di fantascienza. E una saga ricchissima e intelliggentissima. E una saga talmente gigante e piena di particolari che e impossibile descriverla in poche parole. Ma se ha pure una enciclopedia :lol: ! Fan di Star Wars per sempre! :B):
 
Top
Prison
view post Posted on 24/4/2009, 10:23




CITAZIONE (-}DrAkE{- @ 17/4/2009, 21:56)
Marius ha semplicemente riassunto ciò che pensavo... Star Wars è un prodotto dell'uomo storico di questo pianeta, e in quanto tale è INEVITABILE che non abbia tratti della storia umana

Sono d'accordo, schemi simili si possono trovare in moltissimi film, libri ecc. una puntualizzazione, quando si parla di alieni sarebbe corretto specie non razza (che in verità è un termine che non ha un valore biologico)
 
Top
16 replies since 5/4/2009, 00:19   798 views
  Share