Il droide medico che aveva soccorso Anakin, lo distese nel letto, facendo attenzione a non muoverlo troppo.
Appena sentì il morbido del letto, Anakin si riprese e disse, con voce flebile:<< dove sono? che cosa è successo?>>
Il droide rispose:<< Sei nella tua stanza. Devi riposare. Sei svenuto mentre ti allenavi con Obi wan>>, Anakin si rese conto di non avere più le forze per combattere od allenare la sua Padawan. Chiuse gli occhi già bagnati dalle lacrime e cadde in un sonno tormentato senza sogni.
Quando si svegiò, si sentì subito meglio. Si alzò appena dal letto e scorse una figura incappucciata: << chi sei? come sei entrato?>>, chiese ma, subito capì chi era quella visione, o era realmente Lord Sidius?
Il sith si alzò e si avvicinò al letto di Anakin, gli passò una mano vicino all'attaccatura delle protesi alle braccia, Anakin urlò di dolore:<< che cosa sei venuto a fare qui?>>, Lord Sidius rispose:<< io potrò ridarti le tue gambe e braccia, ma solo se tu venissu con me. Fidati, Darth Vader. Non lasciare che i Jedi ti tengano qui e ti indeboliscano. Vieni con me e Padme per costruire, insieme, una nuova Galassia. Posso cominciare ora, per provarti le mie parole>> . Spostò la mano sulla protesi alla gamba destra, mentre Anakin continuava ad urlare, sperava che qualcuno lo sentisse, ma il Centro Medico sembrava fosse deserto.
Luke e Leia cominciarono a piangere, forse sarebbe venuto un droide medico ed avrebbe chiamato aiuto. Dopo poco che i bambini piangevano, Padme entrò nella sua stanza e, come se niente fosse, allattò i piccoli. Non guardò mai nella direzione di Anakin o di Lord Sidius, segno che aveva a fare con i sith: è legge tacita che l'Apprendista non guardi mai negli occhi il Maestro.
La protesi alla gamba destra si stava staccando ed Anakin stava cadendo nel Lato Oscuro, questa volta per sempre, ma i Jedi avevano sentito che il Lato Oscuro stava aprendosi un varco e corsero nella stanza di Anakin.
Yoda accese la spada laser per primo e disse:<< Lasciarlo andare tu devi, Lord Sidius. Anakin più non ti appartiene.>> poi diede ordine a Obi wan, Go Jiin Tao ed alla nuova Padawan di Obi wan, Kristel, di accebdere le spade. I jedi accerchiarono Lord Sidius che lasciò Anakin per un secondo, mentre accendeva la spada laser, pronto a sferrare un attacco mortale ai quattro Jedi.
<< Non avrete salva la vita, Jedi. Quando Lord Vader sarà in forze, voi sarete sconfitti>> disse il sith, prima di scagliare un fendente contro Yoda, che parò con facilità quel colpo mortale.
Obi wan, in un momento di stallo, controllò lo stato vitale di Anakin, stava bene, ma il dolore era stato troppo, respirava a fatica, lo guardò negli occhi e gli disse: << Anakin, amico mio, non mollare, non ora. Lord Sidius pagherà per tutto ciò che ti ha fatto. >> Anakin lo guardò in risposta, e rispose:<< Obi wan....Lord Sidius ha detto che può ridarmi le braccia e le gambe..costringetelo, vi prego>>, poi svenne, era troppo debole per rimanere sveglio.
Obi Wan: tu eri il prescelto, era scritto che distruggessi i Sith, non che ti unissi a loro! Dovevi portare equilibrio nella Forza, non lasciarla nelle tenebre!
Anakin: Io ti odio!
Obi Wan: eri mio fratello, Anakin, ti volevo bene